Torta allo yogurt di fragole

Torta allo yogurt di fragole


Non tutto il male vien per nuocere, si dice, e in questo caso è proprio così.
Questa torta nasce da una disattenzione, ma il risultato è stato davvero piacevole.
Tutto parte dalla pasta madre. Ve l’avevo detto che sto sperimentando con la pasta madre? No che non ve l’ho detto, certo, ho smesso di scrivere sul blog.
Allora, andiamo con ordine: non sto più aggiornando il blog e le ragioni sono due: cose(in)utili, che assorbe tutto il mio tempo (oppure, più precisamente, quel poco che me ne rimane dopo aver badato ai miei figli!) e il Bimby che mi è stato regalato per il mio compleanno, che ha monopolizzato le mie performances culinarie (è ironico, eh).
E siccome non mi va di postare ricette che possono riprodurre solo le Bimby-addicted, non sto postando più niente.
Poi nel frattempo è arrivata anche la pasta madre, che è un’altra di quelle cose di cui ho deciso di non scrivere ancora nulla perché la sto conoscendo piano piano. È davvero un esserino vivente e ci stiamo studiando a vicenda, non sempre con risultati soddisfacenti, almeno da parte mia. Forse non le sto molto simpatica…
Per conoscerla meglio ho acquistato questo libro, che sto usando per sperimentare le mie prime ricette, e da lì mi è venuta la curiosità di andare a sbirciare il blog dell’autrice.
Ed è proprio lì che ho trovato la ricetta di questa torta.
È una di quelle ricette che, appena vista, ho voluto provare subito.
L’unico ingrediente che mi mancava (posto che comunque avevo intenzione di utilizzare un altro tipo di farina e di zucchero), era lo yogurt.
Lo segno sul foglietto insieme ad altre 4 o 5 cose e vado un salto al supermercato.
Vi pare che una volta al supermercato mi ricordassi a cosa mi poteva servire lo yogurt? Assolutamente no. Ho pensato bene di tirarne su due vasetti alle fragole e due alle ciliegie, ma niente yogurt bianco.
È così che nella torta ci è finito lo yogurt alle fragole, e siccome avevo un cestino di fragole in frigo, l’ho cosparsa anche di pezzi di fragole fresche. Il risultato è ottimo.

Torta allo yogurt e fragole

160 gr di farina integrale di farro
80 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero di canna integrale
125 gr di yogurt di fragole (o bianco)
3 uova di galline felici
50 gr di olio extravergine di oliva
1/2 bustina di lievito per dolci
qualche fragola fresca

Montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt.
Mischiate lievito e farina e aggiungeteli al comporto con le uova, alternandoli con l’olio.
Aggiungete poi la farina di mandorle, e infine, molto lentamente, gli albumi montati a neve.
Versate il tutto in una teglia imburrata e cosparsa di farina, e disponete sulla superficie dei pezzetti di fragole fresche.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 – 40 minuti, poi lasciate raffreddare su una griglia, prima di gustarla.

Lascia un Commento